giovedì 1 marzo 2012

Da cominciare ad inculcare alla popolazione... Aiutiamo chi ci deve aiutare.


Che valore date alla vita dei vostri dipendenti e dei vostri clienti? Ed alla vostra e quella dei vostri cari?

C’è un “cecchino invisibile” che colpisce una persona ogni sette minuti. Persone di tutte le età, apparentemente in ottima salute, in maniera improvvisa e senza nessun avvertimento.

Mentre lavorano, giocano, fanno la spesa, chiacchierano, passeggiano…

Nella maggioranza dei casi uccide o comunque lascia danni irreversibili, rendendo malati cronici gravi.

Questo killer invisibile è l’arresto cardiocircolatorio.

Si stima che il 58% della popolazione italiana muoia per problemi cardiovascolari.
Di questa percentuale, l’85% per fibrillazione ventricolare.

L’anno scorso, più di 70.000 persone (1 ogni mille) tra i 35 e i 75 anni hanno avuto un arresto cardiocircolatorio improvviso.

Senza un intervento tempestivo, le possibilità di sopravvivenza sono molto vicine allo zero.

Se l’intervento avviene entro 2 minuti, la percentuale di sopravvivenza è dell’80%, abbassandosi drasticamente a 40% se si interviene entro 4-5 minuti. In breve, la percentuale si abbassa del 10% ogni minuto che passa.

E’ quindi evidente che un intervento ultra tempestivo è di basilare importanza. E diciamocelo chiaro, a meno che uno non si senta male sul portone dell’ospedale o davanti al cancello della sede di un’ambulanza, 2 minuti sono un lasso di tempo troppo breve.

Anche in un territorio con servizi di Pubblica Assistenza Sanitaria capillare e ben organizzata, un mezzo di soccorso ci impiegherà almeno dieci minuti, dal momento in cui qualcuno si accorge che la persona è da soccorrere al momento in cui il soccorritore interviene materialmente sul paziente. Ad essere molto molto molto ottimisti!

Per efficacemente ripristinare il normale funzionamento del muscolo cardiaco, bisogna somministrare una scarica elettrica tramite un defibrillatore cardiaco. Il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco fisiologico azzerando, tramite una scarica elettrica, l’attività caotica del cuore.

La soluzione a questi tempi stretti di intervento è rendere facilmente disponibili questi apparecchi salvacuore, dove chiunque possa averne accesso e tentare di salvare una vita.

 Il DAE, grazie ad un sofisticato software interno, è in grado di riconoscere automaticamente le aritmie defibrillabili sollevando l’operatore dall’onere della diagnosi.

Questo lo rende di semplice utilizzo da parte di qualsiasi cittadino: l’apparecchio guiderà passo passo il buon samaritano, con istruzioni registrate da una voce guida.

L’apparecchio è fornito di una speciale piastra autoadesiva (tipo cerotto), con illustrazioni chiare su dove applicarla al petto dell’infortunato.

Dei grandi tasti con illustrazioni indicano cosa pigiare e la voce guida fornisce istruzioni. L’apparecchio manderà la scarica elettrica solo dopo che l’apparecchio, mediante esame elettrocardiografico, avrà stabilito la necessità di defibrillare.

Non è necessario valutare o saper fare una diagnosi: l’apparecchio fa tutto questo per voi, in attesa dei soccorsi.

Le manovre di defibrillazione sono ancora più efficaci se abbinate a massaggio cardiaco e l’apparecchio, sempre con la voce guida, vi aiuterà passo passo anche in quelle. Vi ordinerà cosa fare e quando farlo.

Con l’acquisto del DAE viene fornito anche il corso di BLSD (massaggio cardiaco e defibrillazione) per una o più persone. Chiaramente più personale viene formato, più efficace saranno gli interventi.

Un apparecchio come questo può restare appeso al muro in attesa di utilizzo, senza manutenzione, per 5 anni: una sentinella pronta ad entrare in azione solo quando ce ne sarà la vera necessità.

Potrà essere messo in bella vista in una posizione facilmente raggiungibile, per la sicurezza di chiunque frequenti il vostro esercizio commerciale.

Non ha un’aria minacciosa e complicata come i defibrillatori che nell’immaginario collettivo siamo soliti vedere nelle fiction televisive: niente piastre simili a ferri da stiro e cariche da impostare.
E’ un apparecchio di plastica colorata con illustrazioni sulla scocca, discreto nell’aspetto quanto facile da utilizzare.

Torniamo alla domanda iniziale, che valore date alla vita di chi vi sta intorno?

Vi renderete conto che un macchinario che salva la vita come questo, ha un prezzo molto basso per il grande valore umano e sociale che ha.

Saremmo lieti di venirvi ad illustrare le nostre proposte di apparecchiature e corsi abbinati, in modo da rendere il vostro esercizio un posto sicuro per chi ci lavora e chi viene a farci acquisti.

Perché il posto migliore dove essere colpiti dal “cecchino invisibile” è di fianco ad un DAE ed il vostro negozio, la vostra fabbrica, il vostro ufficio potrebbe essere uno di questi luoghi.

Non perdete questa occasione per essere il posto più sicuro da frequentare.

I vostri dipendenti ed i vostri clienti vi ringrazieranno di cuore.

Letteralmente.


Per info,


Webbit S.r.l.
Tel. 02 4453087
Fax 02 4452847
www.webbit.it
Cell. 335 6460237
lisa.cais@webbit.it

Nessun commento:

Posta un commento