lunedì 4 aprile 2011

Ematocosa???? Nuova finalità di utilizzo di un vecchio reparto ospedaliero.


La mia collega ed io aspettavamo al PS di un grande ospedale di Milano che ci rendessero la barella che avevamo consegnato col paziente.

Vicino a noi, in sala d’aspetto, c’erano una signora di mezz’età in compagnia della figlia più o meno ventenne. Attendevano notizie del marito della prima e padre della seconda. Era evidente che fossero entrambe agitate, anche se la madre ostentava sicurezza per non preoccupare ulteriormente la ragazza.

Vedemmo arrivare il medico di guardia, che comunicò alla signora: “Suo marito lo stiamo ricoverando, verrà spostato in ematologia”.

Segue un attimo di silenzio, interrotto dalla figlia che domanda: “Mamma, che reparto è ematologia?”

E la madre risponde prontamente: “E’ dove portano quelli con gli ematomi!”

La mia collega trattenne una risatina, ma io, guardando il medico che sorrideva a sua volta cercando di non farsi notare, mi sentii dire senza accorgermene: “Beh, e se non ce li ha prima del ricovero, gliene facciamo un po’ noi!”

Solo allora mi accorsi che avevo parlato ad alta voce, vedendo che la ragazza strabuzzava gli occhi per il terrore. Toccò al medico spiegare la finalità reale del reparto, mentre la mia collega, dal momento che la nostra barella era tornata, mi spingeva fuori dandomi dei piccoli pugni sul braccio, un po’ finta arrabbiata, ma soprattutto divertita.

Eh sì, perché i suoi pugni mi avrebbero certamente procurato dei piccoli ematomi….. e quindi mi avrebbe fatto ricoverare in Ematologia!





(Flavio – autista caposervizio soccorritore)

Nessun commento:

Posta un commento